Tuttofrutta è il nuovo frullatore in arrivo nel catalogo G3 Ferrari. Col suo design elegante con bicchiere in plastica da 1,5 litri, è l’oggetto ideale da tenere esposto in cucina, a portata di mano per la preparazione di gustosi frullati ogni volta che vuoi.
E con l’arrivo della bella stagione cosa c’è di più invitante e salutare di un bel frullato con frutta e verdura di stagione. Sì, perché i frullati si possono preparare anche combinando insieme i benefici della frutta e della verdura. Basta sbizzarrirsi nel trovare nuove combinazioni in linea con i propri gusti.
Ogni occasione è buona per consumare vegetali, che nella nostra dieta spesso tendono ad essere troppo scarsi. Ecco allora che un bel frullato può essere il modo giusto per arrivare a cinque porzioni giornaliere di frutta e verdura, assicurandosi un pieno di preziose vitamine e sali minerali.
L’importante, quando si fa scorta di vegetali per il nostro frullato salutare, è scegliere sempre frutta e verdura di stagione. Maggio è davvero un mese ricco di colori e sapori, perché la natura rifiorisce in tutta la sua potenza e ci regala alcuni tra i frutti o gli ortaggi più invitanti di tutto l’anno: albicocche, nespole, le prime ciliegie e pesche, fragole, pere e limoni tra i frutti; rucola, asparagi, carciofi, broccoletti, cime di rapa, fagiolini, fave, finocchi e piselli tra le verdure e i legumi.
Non c’è che l’imbarazzo della scelta, e allora perché utilizzare vegetali diversi, magari più cari e meno gustosi e nutrienti? Quelli fuori stagione, infatti, devono essere conservati a lungo, perdendo un po’ delle loro proprietà e del loro sapore. Scegliere vegetali di stagione è anche una scelta responsabile, che aiuta l’ambiente e i produttori locali, limitando l'uso intensivo di serre riscaldate o di trasporti a lunga distanza che contribuiscono all'emissione di gas serra.
In più, seguire le stagioni incoraggia la varietà nella dieta. Mangiare una vasta gamma di frutta e verdura diverse nel corso dell'anno, infatti, assicura l'assunzione di un ampio spettro di nutrienti, favorendo una dieta equilibrata.
Quale frutta e verdura di maggio scegliere dunque per il nostro frullato? Tutto dipende dai gusti personali, ma ti suggeriamo di osare con le combinazioni insolite, mescolando frutta, verdura, spezie, erbe aromatiche e semi oleosi, tutti ingredienti ricchi di sostanze e proprietà benefiche.
Siamo andati alla ricerca di ricette da realizzare con Tuttofrutta e, tra le mille possibilità offerte dalla rigogliosa natura primaverile, abbiamo scelto qualche suggerimento sulla base dei nostri gusti: predilezioni che ci hanno spinto a celebrare il fresco sapore del finocchio, il colore delle fragole, la consistenza carnosa delle pesche di inizio estate e l’irresistibile dolcezza delle prime ciliegie.
Il primo suggerimento è una ricetta leggera e disintossicante che vede protagonisti i finocchi, verdure che si trovano da ottobre a maggio. Godiamoci ancora per un po’ il loro sapore delicato e fresco, abbinandolo all’acidità del kiwi e del limone e all’aroma inconfondibile dello zenzero fresco. Sono questi i quattro ingredienti di questo frullato depurativo e ricco di fibre, senza zuccheri aggiunti, ideale per chi ha deciso di rimettersi in forma prima dell’estate. I finocchi sono noti per le loro proprietà digestive. Contengono infatti anetolo, che aiuta a ridurre il gonfiore e la formazione di gas intestinali, favorendo una digestione più agevole. Grazie al loro alto contenuto di acqua e al potassio, i finocchi hanno anche un effetto diuretico, aiutando a eliminare le tossine e a ridurre la ritenzione idrica. Per la funzione purificante di questo frullato, non dimenticare di utilizzare i semini del kiwi e la radice di zenzero, anch’essa utilissima per la digestione e la regolare attività dell’intestino.
Spuntino antiossidante
In maggio non può mancare un frullato a base di fragole, forse il frutto più amato in assoluto, che possiamo gustare per un periodo ristretto proprio in questa stagione dell’anno. Le fragole sono ricche di vitamina C, potassio e calcio e sono un ottimo antiossidante naturale, aiutano quindi a combattere i radicali liberi e a prevenire l'invecchiamento cellulare. Contribuiscono inoltre a rafforzare il sistema immunitario, migliorando la capacità del corpo di combattere infezioni e malattie. Le fragole contengono molecole antinfiammatorie che possono contribuire a prevenire malattie infiammatorie croniche e proteggere la salute cardiovascolare. Unendole a mezza carota, mezzo bicchiere di bevanda di mandorla e 1 cucchiaino di semi oleosi ricchi di grassi “buoni”, possiamo preparare un ottimo frullato antiossidante, ideale da gustare come spuntino per ricaricarsi di gusto ed energia.
La merenda dei più piccini
I frullati vanno benissimo anche per la merenda dei bambini, rappresentando un ottimo modo per incentivare il consumo di frutta fin dall’infanzia. Questo frullato a base di pesche è ideale come spuntino nutriente, leggero e ricco di vitamina C, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Preparalo con due pesche di stagione, un vasetto di yogurt bianco, un cucchiaino di zucchero e un po’ di succo di limone. La versione light si prepara con lo yogurt magro, ma quella più gradita dai bambini è con gelato al posto dello yogurt. Sana e irresistibile!
Una ghiotta colazione
Per ultimo, un frullato a base di ciliegie, ricche di potassio, beta-carotene e antocianine, polifenoli noti per le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Contengono inoltre melatonina naturale, che può aiutare a regolare il ciclo sonno-veglia. Puoi preparare una colazione ricca di energia con 40 grammi di ciliegie snocciolate, a cui aggiungerai della farina di mandorle (non oltre 30 grammi), bevanda d’avena e un paio di cucchiaini di cannella. La cannella offre una serie di benefici che la rendono un'aggiunta preziosa alla dieta quotidiana: aiuta a migliorare la digestione, contribuisce a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue e riduce gli attacchi di fame.