I nostri consigli per tagliarsi i capelli con la macchinetta

Tagliarsi i capelli da soli può essere una soluzione pratica e conveniente per mantenere il proprio look sempre in ordine, senza dover andare dal barbiere o dal parrucchiere. Inoltre, è un modo divertente e creativo per sperimentare nuovi stili e cambiare il proprio aspetto. Tuttavia, per tagliare i capelli con la macchinetta non basta avere una buona manualità, ma conviene seguire alcuni consigli utili per evitare errori. In questo articolo, ti mostreremo come tagliarti i capelli con la macchinetta in pochi semplici passaggi, usando gli strumenti giusti.

Uomo che si taglia i capelli con la macchinetta G3Ferrari

Procurati gli strumenti necessari

Prima di iniziare il taglio di capelli casa, devi assicurarti di avere tutto il necessario. Il primo strumento indispensabile è una macchinetta professionale, come quelle della linea G3 Ferrari, che ti garantiscono una rasatura precisa, sicura e confortevole.

Tra i modelli disponibili, da oggi puoi scegliere anche il modello 5 in 1 Razor-Set G30062, dotato di 5 testine intercambiabili per la regolazione della lunghezza del taglio e accessori intercambiabili per trasformarlo in regola-capelli, regolabarba, rifinitore di precisione, depilatore naso/orecchie e rasoio.

Un altro modello avanzato è poi il regola-barba e capelli Smart Cut G30063, modello compatto Waterproof IPX6 dotato di potente batteria ricaricabile al litio, che consente un uso cordless – anche sotto la doccia - con un’autonomia di 1 ora.

Il punto di forza di questi modelli avanzati, oltre a precisione e durata, è senza dubbio la versatilità: l’ampia dotazione di accessori consente infatti di utilizzare un solo dispositivo per diverse operazioni, dalla rasatura, al taglio alla rifinitura.

Oltre alla macchinetta, ti serviranno anche due specchi, uno davanti e uno dietro la testa, per poter controllare il taglio da tutte le angolazioni. Puoi effettuare questa operazione in bagno, utilizzando lo specchio fisso sopra al lavandino insieme ad uno specchietto mobile più piccolo.

Inoltre, avrai bisogno di forbici e pettine, che sono in dotazione con quasi tutti i modelli di taglia-capelli G3 Ferrari, per rifinire i contorni e le zone più difficili da raggiungere e per sbizzarrirti sui capelli più lunghi.

Infine, non dimenticare di preparare il necessario per pulire dopo il taglio: una spugna, una scopa e un aspirapolvere per eliminare i peli caduti a terra. Quando si realizza il taglio di capelli con la macchinetta è importante anche provvedere alla pulizia del taglia-capelli subito dopo l’uso. A questo scopo i dispositivi G3 Ferrari sono dotati di una spazzolina per la pulizia delle testine e di un olio lubrificante per mantenerle sempre efficienti.

I MODELLI DELLA LINEA G3 FERRARI:

Modello

Caratteristiche

Razor-Set mod. G30062

Taglio regolabile da 3 a 12 mm, 2 velocità, IPX6, ricaricabile, batteria al litio, autonomia 1h.

Smart Cut mod. G30063

Taglio regolabile da 1 a 20 mm, 6 pettinini di taglio, 5 in1, ricaricabile, batteria al litio, autonomia 1h.

Razor Act mod. G30049

Taglio regolabile da 0,8 a 12 mm, 4 pettinini di taglio, ricaricabile, batteria al litio, autonomia 3h.

Enduro mod. G30044

Taglio regolabile da 1 a 12 mm, 4 pettinini di taglio, ricaricabile, batteria al litio, autonomia 4h.

Sfumè mod. G30043

Taglio regolabile da 1 a 20 mm, 2 pettinini di taglio, ricaricabile, autonomia 60 min.

Appeal mod. G30038

Taglio regolabile da 0,8 mm a 1.4 mm, 4 pettinini di taglio, ricaricabile.

Rebel mod. G30037

Taglio regolabile da 3 a 13 mm, 4 pettinini di taglio.

 

Taglio di capelli fai-da-te

Per fare un taglio di capelli a casa, il modo più pratico di cominciare è dividere i capelli in quattro zone: la nuca, il bordo inferiore, il bordo superiore e la sommità della testa. In questo modo, potrai occuparti di ogni zona separatamente.

Quando hai suddiviso i capelli, inizia con una macchinetta impostata su una lunghezza maggiore (superiore o uguale alla lunghezza massima che vuoi mantenere nella parte alta della testa) per sfoltire i capelli e lavorare con più agilità. Quando hai tolto la maggior parte dei capelli, usa una macchinetta impostata su una lunghezza minore, inizialmente non meno di 6 mm. Se vorrai realizzare un taglio uniforme ti basterà usare lo stesso pettine su tutta la testa, se invece desideri ottenere un taglio sfumato, ecco di seguito i passaggi da seguire.

Parti dal basso e dai lati

Quando usi la macchinetta, solleva i capelli con un pettine in modo che la lama possa scorrere meglio. Taglia sempre contro la direzione di crescita dei capelli per ottenere un risultato omogeneo. Di solito si comincia dal basso, dalla nuca, dalla zona dietro alle orecchie e dalle tempie, che sono le parti più complicate, seguendo la forma della testa. Poi si sale tagliando una fascia dopo l'altra, fino ad arrivare alla sommità della testa, che è la parte più facile da trattare perché la lunghezza dei capelli nasconde meglio le eventuali imperfezioni. Aiutati con un secondo specchio per vedere la parte posteriore della testa ed essere più preciso e di tanto in tanto pulisci la testina di taglio con il pennellino in dotazione.

Realizza la sfumatura

Per creare un effetto sfumato sui capelli, dovrai usare diverse misure di pettini per il taglia-capelli, a seconda della zona della testa che vuoi tagliare. Passa prima da 6 a 9 mm, e continua a rasare sopra le ossa del cranio. Fai questa operazione con cautela e senza spingere troppo, sollevando rapidamente la macchina verso l’alto.

Per la parte superiore della testa, scegli un pettine ancora più lungo per creare un bel contrasto con i lati o utilizza le forbici per scalare i capelli più lunghi. In questo caso il modo giusto per tagliare con le forbici consiste nel ripartire i capelli in due sezioni e portarli verso le tempie, poi alzare una ciocca con le dita o con il pettine e tagliare perpendicolarmente con tante piccole sforbiciate. In questo modo eviterai un taglio troppo netto e lo adeguerai gradualmente. Prosegui così ciocca dopo ciocca.

Effettua le rifiniture

Per effettuare le rifiniture di precisione usa il taglia-capelli senza pettine, alla lunghezza minima. Capovolgilo per definire il contorno del taglio in modo preciso, ma usa molta attenzione perché in questa parte ogni piccola imprecisione può risultare molto evidente. Infine, rasa la nuca per eliminare la peluria rimasta: dopo aver definito bene i contorni del taglio, procedi dal limite inferiore dei capelli verso il basso utilizzando uno specchietto per vedere dietro o, meglio ancora, facendoti aiutare da una persona di fiducia.

Una volta terminata l’operazione, lava la testa per rimuovere i capelli tagliati rimasti e applica sulla nuca un prodotto idratante ed emolliente per attenuare l’eventuale irritazione della pelle provocata dalla rasatura.

11.04.24
Richiedi informazioni
Per richiedere informazioni compila il modulo seguente. Verrai contattato al più presto.
Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.