L’arrivo sul mercato della nuova impastatrice G3 Ferrari Pastaio come a mano è l’occasione giusta per parlare delle innovative impastatrici a doppio gancio, elettrodomestici utilissimi soprattutto per chi ama cimentarsi nella preparazione di grandi lievitati.
L’impastatrice a doppio gancio è una soluzione ideale per gli appassionati di impasti complessi, come quelli per panettone, pandoro, pane e pizza perché è uno strumento capace di emulare i movimenti dell’impasto manuale o delle sofisticate impastatrici professionali a braccia tuffanti.
Grazie all’utilizzo di due ganci impastatori che lavorano in sinergia, il doppio gancio simula i movimenti della mano, garantendo un’impastatura uniforme e prevenendo l’accumulo dell’impasto sul gancio stesso. In questo modo, è possibile ottenere una consistenza uniforme senza che l’impasto si "appallottoli".
’impastatrice a doppio gancio è l’anello di congiunzione tra le tradizionali planetarie, che tendono a spingere l’impasto verso le pareti del contenitore, e le impastatrici professionali a spirale o a braccia tuffanti, capaci di mantenere l’impasto centrato. Si tratta quindi di un’alternativa pratica e più accessibile per chi cerca prestazioni superiori a quelle di una normale planetaria.
L’impastatrice a doppio gancio offre numerosi vantaggi, in particolare per la realizzazione di quei lievitati che richiedono impasti elastici e strutturati come la pizza o il panettone. Tuttavia, i benefici si estendono anche ad altre preparazioni, rendendo il processo di impasto più veloce e uniforme.
L’incordatura è il processo che consente all’impasto di sviluppare una struttura elastica e forte grazie alla formazione della maglia glutinica. Un impasto ben incordato appare liscio e setoso e, allargandolo, si stende in un sottile velo senza strapparsi. Le planetarie tradizionali, però, dovendo lavorare lungamente l’impasto ad alta velocità, possono riscaldare l’impasto durante la lavorazione ad alta velocità, compromettendo la formazione della maglia glutinica (ragione per cui si consiglia di lavorare con ingredienti e strumenti freddi). Il sistema innovativo a doppio gancio, come quello dell'impastatrice Pastaio Come a Mano di G3 Ferrari, simula il movimento manuale, incorporando aria nell’impasto. Questo permette di agevolare il processo d’incordatura e migliorare la qualità dei lievitati.
Grazie al potente motore, agli ingranaggi in metallo e alle 8 velocità disponibili, la Pastaio Come a Mano può lavorare una grande varietà di impasti: pizza, pasta fresca o all’uovo, dolci, biscotti e diversi tipi di pane. Questo impastatore multifunzione è semplice da usare e versatile, offrendo prestazioni eccellenti sia con il doppio gancio per impasti densi sia con l’accessorio mescolatore per impasti soffici e la frusta planetaria per montare e sbattere. Per tutte queste preparazioni, le caratteristiche particolari dell’elettrodomestico permettono di ottenere impasti uniformi in meno tempo.
Ecco tutte le altre caratteristiche della nuova impastatrice G3 Ferrari, che la rendono ideale per chi è appassionato di cucina e cerca un elettrodomestico dalle performance professionali.
Con il suo sistema avanzato e le numerose funzioni, la Pastaio Come a Mano si rivela un alleato prezioso per chi desidera preparare impasti di qualità in modo semplice e rapido.