Natale, tempo di dolci

Gli appassionati di pasticceria lo sanno bene: gli elettrodomestici giusti fanno una gran differenza quando si tratta di dar vita a ricette elaborate e complesse.

Complici i vari programmi televisivi di cucina, sono sempre di più le persone che si avvicinano alla pasticceria professionale, con aspettative che vanno ben oltre la semplice torta di mele o la crostata casalinga. Per alzare il livello, però, bisogna avere e saper usare gli strumenti giusti, che non solo aiutano a fare meno fatica e accorciare i tempi di lavorazione, ma in alcuni casi permettono di eseguire preparazioni che non sarebbero fattibili a mano.

Ora che si avvicina il Natale e siamo tutti desiderosi di avere tavole imbandite a festa, per gli aspiranti pasticceri è tempo di mettersi ai fornelli e dare il meglio di sé. Vediamo quindi quali elettrodomestici per dolci possono essere utili per dar vita a dessert divini.

La planetaria

La planetaria può essere un valido aiuto per realizzare diversi tipi d’impasto, da quelli montati come il pan di Spagna, a quelli lievitati, spesso più faticosi e complessi da preparare. Mentre i primi possono essere realizzati anche con uno sbattitore, tutti gli altri devono essere fatti a mano se non disponi di un’impastatrice professionale.

L’impastatrice planetaria consente di risparmiare tempo e fatica grazie alle sue molteplici funzionalità, alla sua potenza, e alla particolare conformazione che permette di avere le mani libere per aggiungere gli ingredienti al composto.

L’altro grande vantaggio che offre è la possibilità di impastare grandi quantità di composto, un plus decisamente utile quando prepari i dolci natalizi per una tavolata numerosa d’invitati.

Abbiamo già parlato di come scegliere la planetaria, ma oggi ti consigliamo un’impastatrice in particolare, che offre un’ottima sintesi tra le forme classiche delle planetarie professionali e la funzionalità di un moderno elettrodomestico digitale: Pastaio Elegance.

Pastaio Elegance è la planetaria dal design elegante ed innovativo, ma al tempo stesso solida e affidabile grazie al corpo e agli ingranaggi in metallo. Equipaggiata con un intuitivo display touch screen e timer, Pastaio Elegance garantisce risultati ottimi con tutti i suoi accessori: la frusta a uncino per impastare, l’accessorio mescolatore per impasti soffici, la frusta planetaria per sbattere e montare. Grazie al potente motore a presa diretta e le 10 velocità di lavorazione può preparare un gran numero di ricette dolci e salate.

Una delle preparazioni per cui la planetaria è fondamentale è la pasta frolla a grana fine per pasticceria secca e per i tuoi biscotti natalizi. In questo caso è da preferire il metodo montato, cioè con il burro ammorbidito con la frusta a filo, a cui poi si aggiungono lo zucchero a velo e le uova, per finire con la farina mescolata con la frusta a foglia.

Lo sbattitore

Se non vuoi investire nella spesa di una planetaria, lo sbattitore, o frusta elettrica, è davvero il minimo indispensabile che deve essere presente in cucina. Qualunque preparazione montata, dall’albume d’uovo per la tua crema al mascarpone alla panna montata, non può essere realizzata manualmente, se non in minime quantità e con molto tempo e altrettanta fatica.

Lo sbattitore elettrico ha un costo abbastanza contenuto e, grazie alle fruste intercambiabili, può essere usato in modo versatile per diversi tipi d’impasto. Se scegli un modello avanzato come Bravomix , poi, le funzionalità sono simili a quelle di una piccola planetaria non professionale, con la possibilità di creare impasti anche abbastanza pesanti. Il grande vantaggio rispetto ad uno sbattitore tradizionale è che permette di avere le mani libere e di stancarsi meno nella preparazione. Ma se preferisci tornare alle fruste tradizionali, Bravomix si riconverte in pochi istanti garantendoti leggerezza e praticità.

Il mixer a immersione multifunzione

Il mixer a immersione multifunzione è un altro piccolo elettrodomestico che permette di eseguire diverse preparazioni per i tuoi dolci natalizi. Antelao Kit, ad esempio, è utilissimo per emulsionare ganache o cremosi grazie al suo stelo in acciaio inox che si può usare sia per composti freddi che caldi.

Grazie alla ricca dotazione di accessori in pochi secondi si trasforma da frullatore ad immersione a sbattitore e perfino in tritatutto. Quest’ultima funzione è utilissima per la preparazione di dolci perché consente di sminuzzare noci, mandorle, pinoli e altra frutta secca, ma anche spezie e cioccolato fondente. Il potente motore DC da 1000W e le lame inox permettono di lavorare anche gli ingredienti più duri sminuzzandoli in modo fine e omogeneo fino a ridurli in farina.

Il tritatutto

Se hai già in mixer a immersione modello base e vuoi integrarlo con un elettrodomestico economico per sminuzzare frutta secca e cioccolato, puoi optare anche per un tritatutto, scegliendo un modello dalla potenza elevata come Samurai.

Samurai è più di un semplice tritatutto perché dispone di tre set di lame in acciaio inox con cui puoi scegliere se tritare alla perfezione, sminuzzare finemente o tagliare in piccoli pezzi una grande varietà di ingredienti.

La bilancia elettronica

L’ultimo elettrodomestico che non può mancare nella cucina di un pasticcere è la bilancia elettronica ad alta precisione. Quando cucini dolci e torte a lievitazione, infatti, le dosi sono davvero importanti e “andare a occhio” non è mai una buona idea, soprattutto se stai preparando il dolce da presentare in tavola il giorno di Natale!

Una bilancia con display digitale e ampia ciotola inox come Linea è un acquisto di cui non ti pentirai, anche perché con il suo design contemporaneo e le sue finiture satinate arreda con ricercatezza la tua cucina. Linea è in grado di garantire la massima precisione ogni volta che si aggiunge un ingrediente per la tua torta. Grazie alla funzione tara è possibile infatti pesare ingredienti diversi sia solidi che liquidi utilizzando di volta in volta recipienti diversi o anche aggiungendoli man mano nella stessa ciotola.

E ora che hai un’idea di cosa non può mancare nella tua cucina da pasticcere, non ti resta che farti un regalo prenatalizio e divertirti ai fornelli!

21.12.23
Richiedi informazioni
Per richiedere informazioni compila il modulo seguente. Verrai contattato al più presto.
Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.